Search results for " Sintesi"

showing 10 items of 10 documents

Flusso di informazione nella materia vivente

2019

Replicazione del DNA, Trascrizione, Maturazione dei trascritti, Maturazione dell'mRNA negli eucarioti, Maturazione di rRNA e tRNA negli eucarioti, Codice genetico, tRNA e aminoacil tRNA sintetasi, Ribosomi, Traduzione, Maturazione post-traduzionale e smistamento delle proteine, Gene, Regolazione dell'espressione genica.

Replicazione trascrizione e sintesi proteica.
researchProduct

Impiego di tecniche di misura DIC per lo studio di sistemi di sintesi ortopedici

2009

Nel presente lavoro si esamina la possibilità di impiego di tecniche di correlazione digitale di immagini in configurazione stereoscopica per la valutazione sperimentale in-vitro del campo tridimensionale di spostamento e deformazione generato sottocarico sull’osso trattato con un impianto di sintesi intramidollare. L’inserimento di una rima di frattura praticata sulla diafisi media dell’osso sintetico, ha consentito di studiare il differente comportamento nelle due condizioni limite del decorso clinico a seguito del trattamento chirurgico di impianto. I risultati preliminari riportati nel lavoro dimostrano l’efficacia dell’approccio proposto, che consente di valutare sperimentalmente lo st…

Fratture diafisarie; Tecnica di correlazione digitale delle immagini (DIC); Sintesi endomidollareDIC protesi ortopedicheFratture diafisarieSettore ING-IND/12 - Misure Meccaniche E TermicheTecnica di correlazione digitale delle immagini (DIC)Sintesi endomidollare
researchProduct

La ragione “contraddittoria” in Simone Weil

1999

Nel saggio seguono sono collezionate alcune idee di Simone Weil intorno al tema della ragione elaborate soprattutto durante gli ultimi anni della sua vita (1941-1943). La ragione naturale viene contrapposta alla ragione soprannaturale contrario della trionfale sintesi hegeliana. Questa si costituisce come arresa vincente: dopo essersi dichiarati sconfitti, manifestata la propria impotenza di soluzione dell’ossimoro e divenuti ormai completamente coscienti del limite, si viene trasportati nell’immenso universo che contiene tutti gli opposti.

Razionalità Simone Weil Sintesi contraddizione HegelSettore SPS/01 - Filosofia PoliticaSettore M-FIL/03 - Filosofia Morale
researchProduct

Immobilizzazione di dipeptidi su resina polistirenica ed impiego in sintesi stereoselettive: risultati preliminari

2008

dipeptidi sintesi stereoselettive prolina organocatalisi
researchProduct

Verso una Sintesi Estesa: la riscoperta dell'epigenetica

2020

Fin dagli anni Quaranta del XX secolo, con il paesaggio epigenetico di Conrad Waddington, l’idea che l’ereditarietà degli organismi non dipendesse soltanto dal codice genetico aveva suscitato l’interesse degli studiosi. Nonostante ciò, il neodarwinismo della Sintesi Moderna si poneva come la migliore eredità possibile dell’evoluzionismo di Charles Darwin. Il dibattito riprenderà forza a partire dagli anni Settanta con la teoria della costruzione delle nicchie e, con le evidenze della biologia molecolare, prenderà sempre più piede nelle ricerche scienti che contemporanee aprendo alla possibilità, già avanzata da Stephen Jay Gould, di un’evoluzione che procede per livelli di erenti e in relaz…

Epigenetic Stephen Jay Gould Sintesi Estesa Eva JablonkaSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

Progettazione e sintesi di nuovi derivati eterociclici che interferiscono con il ciclo cellulare.

2012

Progettazione e sintesi di nuovi derivati eterocicliciSettore CHIM/08 - Chimica Farmaceuticaciclo cellulare.
researchProduct

Simulatore a piattaforma circuitale-digitale per la riproduzione funzionale e virtuale del funzionamento di cellula umana per applicazioni di laborat…

2009

Settore ING-IND/06 - FluidodinamicaBioinformatica controllo digitale di sintesi proteiche
researchProduct

Controllo della sintesi e caratterizzazione di nanocompositi di oro e cobalto.

2012

Settore CHIM/03 - Chimica Generale E Inorganicananocompositioro e cobalto.controllo della sintesi
researchProduct

Sub specie æternitatis: the role of the ruin and the ancient in the process of architectural renewal between metamorphosis and resurgence

2022

Composing new works of architecture inspired by vestiges from antiquity or archaeology. The reflections and the case study which will be proposed, pertaining to a recent design experiment for the archaeological area and Antiquarium of Tyndaris, are dedicated to this theme. Over and above any charm exerted by such places, by landscapes in which the ruins appear identical in substance and which sometimes manifest themselves as “sub specie æternitatis”, there are reasons linked to the very profession of architect and to the gashes in the crucible of controversies around the role of history in its contentious relationship with architectural design. That apart, the aporias revealed by Michel Fou…

Entro questa concezione della storia o meglio di una metodologia per la storia che "tenda all'archeologia in quanto descrizione intrinseca del monumento" le opere e i progetti di architettura appaiono come i protagonisti di un'azione drammatica incentrata sull'opposizione tra la permanenza della "struttura" e il fremito del mutamento. Quel fremito che nell'età dell'Umanesimo aveva animato le menti degli architetti affrontando allo stesso modo i campi della filologia e dell'architettura studiando i monumenti antichi come testi allo scopo di "generare nuove forme e dare così vita a una nuova classica tradizione".Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanain sintesi alle trasformazioni che valgono come fondazione e rinnovamento delle fondazioni stesse.&nbspdi Tindari che si proporranno. Al di là e oltre la suggestione esercitata dai luoghi da paesaggi cui i ruderi appaiono consustanziali e che si manifestano talora "sub specie aeternitatis" vi sono motivi legati al mestiere stesso di architetto e alle lacerazioni vissute nel crogiolo delle polemiche intorno al ruolo della storia nel suo controverso rapporto con il progetto di architettura. Del resto le aporie svelate da Michel Foucault mettendo in discussione quello che si era proposto come progetto di una storia globale avevano dato rilievo alla discontinuità alle fratture alle soglieComporre nuova architettura in rapporto con le vestigia dell'antichità o in ambito archeologico. A questo tema sono dedicate le riflessioni e il caso studio relativo alla recente esperienza progettuale per l’area archeologica e l’Antiquarium&nbsp
researchProduct

Conoscere la Statistica per interpretare i dati.

2019

Il volume nasce dall’esigenza di pubblicare un manuale creato per gli studenti di Statistica 1 dei corsi di laurea triennale in Economia e Finanza, Amministrazione ed Economia delle Imprese e Statistica per l’analisi dei dati dell’Ateneo di Palermo, presso cui l’autore insegna. Il manuale ancora oggi è usato dagli studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo. Il testo presenta numerosi esempi che introducono gli argomenti trattati e ne rendono più facile la lettura e la comprensione. Il testo riporta, altresì, i passaggi dettagliati di dimostrazioni e formule utili a chi si approccia alla Statistica per la prima volta. Gli argomenti trattati riguardano fondamentalmente la Statistica …

scale di misura classificazione di variabili tabelle di frequenza e grafici indici di sintesi relazioni tra variabili
researchProduct